Mirko Avesani - Forensics Meeting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Relatori
Dr. Mirko Avesani (PhD), MANCC
Titolo / Title
Neuroscienze e diritto penale: una collaborazione possibile?

Abstract
Lo scopo dell’intervento è quello di presentare lo stato dell’arte sulle possibili sinergie tra neuroscienze e diritto penale. È da qualche anno che, anche in Italia, si sono affacciate sulla scena del diritto e del processo penale le cosiddette “neuroscienze”, vale a dire quel complesso di discipline che indaga sulle connessioni neuronali dei comportamenti umani. A livello teorico, e de jure condendo, la dottrina penalistica si è, quindi, interrogata sulla possibilità di una “rifondazione” del diritto penale che faccia tesoro delle acquisizioni neuroscientifiche (con particolare riferimento al possibile superamento della volontà libera e non determinata). A livello pratico, e de jure condito, si registrano, inoltre, alcune applicazioni delle neuroscienze finalizzate a fornire la prova di questo o quell’elemento del reato: questo secondo approccio, tuttavia, dopo un iniziale favore, sembra scontrarsi con un profondo scetticismo da parte della giurisprudenza di legittimità.

Relatore / Speaker
Mirko Avesani è laureato in Medicina, specialista in Neurologia e Riabilitazione neurologica, dottore di ricerca (PhD) in Neuroscienze, perfezionato in Neurofisiologia clinica e Neuropsicologia, laureando in Giurisprudenza (V anno regolare) presso l’Università degli Studi di Padova.
In virtù della sua preparazione accademica e clinica, esercita come neurologo clinico e forense, criminologo perfezionato in Neurodiritto. È membro del gruppo di Studio NEED (Neuroscienze, etica e diritto) della SIN-DEM (Società Italiana di Neurologia delle Demenze). È Dirigente medico di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” - ASST di MANTOVA, ove è responsabile del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze (CDCD). Nella sua quasi ventennale esperienza come medico, e quasi quindicinale come specialista neurologo-neurofisiologo, è autore di oltre 15 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate su Pub Med e Scopus, di oltre 50 pubblicazioni in atti di congressi e di un capitolo di libro edito da In Tech. Ha vinto il primo premio, per il miglior lavoro di ricerca, al XIII Congresso Europeo di Neurofisiologica Clinica di Istanbul (giugno 2008), con un progetto di ricerca inerente le co-registrazioni EEG-fMRI nelle epilessie di interesse chirurgico a focolaio parossistico ad onde lente all’EEG. Nel 2006, ha vinto il primo premio, per il miglior progetto di ricerca, al XXXVII Congresso nazionale SIN (Società Italiana di Neurologia) di Bari, con un lavoro sempre inerente le co-registrazioni EEG-fMRI.

Relatori
Medico specialista in neurologia, criminologo esperto in neurodiritto

Sociologa, criminologa, rettore Università Popolare UNISED

Digital & mobile forensic expert, fondatore di Securcube

Biologo e tossicologo forense

CEO of The Chartered Society of Forensic Sciences

Ingegnere elettronico esperto di video analisi forense, CEO e fondatore di Amped Software

Consultant specialising in forensic fingerprint analysis

LEVA Law Enforcement & Emergency Services - Video Association Int.

Fire investigator (FI UK)

Ingegnere CYPE

Ingegnere forense e investigatore di incendi

Forensic expert, ex capo della sezione di Intelligence forense di New Scotland Yard

Geo-Intelligence specialist, ex ufficiale del Metropolitan Police Intelligence Bureau (London)

Sociologo specializzato in Sociologia delle organizzazioni criminali

Crime Scene Investigation Equipment

*
Organizzazione e Partners

 
ISF Srls | P.Iva: 09467620960
Torna ai contenuti | Torna al menu